Cessione Del Quinto


Prestito Cessione del Quinto dello Stipendio

Definizione

La cessione del quinto dello stipendio è una particolare forma di prestito personale, il cui rimborso avviene attraverso l’addebito della rata sulla busta paga o pensione.
Quindi cessione perché appunto avviene una trattenuta in busta paga e “del quinto” perché la rata non può eccedere un quinto dello stipendio netto del dipendente.

Che differenza c’è tra un prestito classico e il prestito cessione del quinto ?

Mentre in un prestito tradizionale, la rata viene pagata dal debitore alla banca o alla finanziaria secondo le modalità concordate (es. bonifico,bollettino postale, addebito sul conto corrente) nella Cessione del V la rata viene detratta direttamente dal salario o dalla pensione. Quindi è l’azienda per la quale si lavora o l’INPS/INPDAP (nel caso di una cessione del quinto della pensione) a pagare la rata direttamente alla finanziaria o alla banca.

Chi può richiedere un prestito cessione del 5° ?

I dipendenti pubblici statali, i dipendenti di aziende private (sas, srl, snc, spa etc.) che abbiano comunque un contratto di lavoro a tempo indeterminato, inoltre i pensionati INPS e INPDAP.

Può un lavoratore autonomo richiedere la cessione del quinto ?

No

Può un lavoratore con contratto a progetto a tempo determinato richiedere  la cessione del quinto dello stipendio ?

In alcuni casi è possibile ottenere questa tipologia di prestito ma la durata del finanziamento non dovrà eccedere quella del contratto a termine.

Qual è la durata massima della cessione del quinto ?

10 anni (120 mesi) o in alcuni casi 5 anni (60 mesi)

Qual è l’importo massimo del prestito cessione del quinto ?

Il massimo finanziabile è determinato:
  • dalla liquidazione maturata (TFR) e dallo stipendio netto percepito per i dipendenti
  • dall’entità della pensione per i pensionati

Le garanzie della cessione del quinto (prestiti garantiti)

Non sono necessari garanti, fideiussioni o ipoteche, la garanzia principale è costituita  dal salario stesso e dal TFR. Inoltre, per la parte che eccede il TFR una polizza assicurativa copre il rischio vita e il rischio impiego.
Per i dipendenti statali l'assicurazione può essere rilasciata sia dall'INPDAP che da compagnia assicurativa privata, mentre per i dipendenti di aziende private solo da una compagnia assicurativa privata.

Può chi è protestato o segnalato presso una centrale rischi o banca dati (CRIF) quindi cattivo pagatore richiedere il prestito cessione del quinto ?

Si, la cqs è una delle soluzioni disponibili per chi non riesce ad ottenere un prestito nella maniera tradizionale.

Estinzione anticipata della cessione del quinto

Si può estinguere anticipatamente la cessione del quinto secondo le clausole del contratto che avete firmato al momento della richiesta.

Cessione del quinto consolidamento debiti

Attraverso la cessione del quinto è possibile effettuare un consolidamento dei debiti. In pratica rate di altri prestiti in corso sono inglobate in un unica rata di importo ridotto.

Prestiti e cessione del quinto a lavoratori e impiegati neoassunti

Per chi è stato assunto da poco può essere possibile accedere alla cessione, purchè l'importo richiesto non sia elevato, l'azienda sia di dimensioni medio-grandi e il contratto sia a tempo indeterminato.
Normative e leggi di riferimento: dpr 180 del 1950 art. 13 bis legge 80 del 14 maggio 2005