Il Prestito

Il prestito è un mezzo per ottenere un capitale da terzi. Il soggetto che riceve il prestito è detto debitore, quello che eroga il prestito è detto creditore. Il debitore si impegna alla restituzione del capitale di pari valore o maggiore. Al debitore è consentito, in molti casi, il diritto di rimborsarlo in via anticipata, osservando un periodo di preavviso per la disdetta.

Elementi del prestito

I principali elementi di un prestito. Può essere oggetto del prestito una somma di denaro o un bene. Il prestito (o finanziamento) è sempre composto dai seguenti elementi:
  • capitale finanziato (somma di denaro)
  • tasso di interesse nominale annuo (TAN)
  • tasso di interesse effettivo annuo (TAEG)
  • durata del finanziamento
  • importo e frequenza delle rate
  • condizioni del prestito
Generalmente, il prestito può essere erogato da società autorizzate del sistema bancario e creditizio, o da privati. In ogni caso l'attività di finanziamento è sottoposta alla legge che prevede modalità di erogazione e tutele del debitore. In particolar modo, sono regolamentate per legge le condizioni di restituzione, il tasso di interesse e le eventuali sanzioni. Nel caso in cui il prestito non rispetti quanto stabilito dalla legge viene definito "usura" (reato penale per il creditore). In caso di dubbi, è sempre opportuno consultarsi con un'associazione dei consumatori o con un avvocato per stabilire la legalità delle condizioni del credito. Il prestito è generalmente concesso dopo una serie di controlli preliminari sulla situazione economico-patrimoniale del debitore, al fine di evitare il rischio di insolvenza. La concessione di un prestito può essere subordinata alla presentazione di una o più garanzie reali o personali da parte del richiedente ("prestito garantito"). Nel caso in cui non siano richieste garanzie si entra nella fattispecie del "prestito non garantito" (es. credito al consumo).

Tipi di prestiti

Il prestito può essere richiesto per finanziare l'acquisto di beni e per effettuare investimenti. Volendo distinguere le possibili utilizzazioni di un prestito da parte di un privato cittadino possiamo elencare i seguenti casi:
  • Prestito Prestito per acquistare un bene durevole (es. automobile, arredamento, cucina ecc.)
  • Mutuo Prestito per acquistare un immobile o per la ristrutturazione della casa (mutuo)
  • Credito al consumo Nato più di recente, è finalizzato alla concessione di una somma immediata di denaro contante per sostenere l'acquisto di beni di consumo. E' un prestito senza garanzia personale.
  • Prestito di liquidità E' finalizzato a concedere una somma immediata di denaro contante per saldare altri debiti o per la copertura di spese impreviste.
  • Prestito personale. E' richiesto dalle persone fisiche e non è finalizzato all'acquisto di un particolare bene. Il prestito personale non prevede garanzie reali.