sabato 17 marzo 2012

I Costi Extra di Un finanziamento....li conoscete?

Nel momento in cui una società finanziaria propone un finanziamento ad un richiedente, gli fornirà alcune informazioni volte ad individuarne le spese che dovrà affrontare.
Il costo principale di un’operazione di prestito, generalmente, si individua nel tasso di interesse, ovvero nel compenso da corrispondere a chi, per un certo periodo, si priva di una somma di denaro in favore di qualcun altro. A fianco del tasso “puro” (TAN) esistono però una serie di spese che spesso il richiedente si trova a dover sostenere in seguito all’operazione di finanziamento, che ne fanno lievitare il costo complessivo.
Tra i costi del prestito si possono trovare:
  • spese di istruttoria, ovvero quelle spese da sostenere per la fase in cui l’istituto finanziatore raccoglie le informazioni necessarie ed esamina la richiesta. Tali spese possono variare molto, a seconda del prestito richiesto e della società a cui ci si è rivolti. Occorre prestare attenzione, perché è possibile che parte di questi costi venga fatta pagare a parte, restando così esclusa dal TAEG.
  • spese di estratto conto e di incasso rata. L’estratto conto annuale che il cliente riceve, per legge, dalla banca, è a carico del cliente, come anche le commissioni per l’addebito automatico delle rate (Rid) o le spese per il bollettino postale, a seconda della modalità di pagamento scelta.
  • spese assicurative, che possono pesare anche significativamente sul costo complessivo del finanziamento. Occorre notare che se l’assicurazione è facoltativa, le spese relative non sono comprese nel TAEG.
  • spese di estinzione anticipata, ovvero la penale da pagare (unitamente agli interessi maturati fino a quel momento) qualora si decida di saldare il debito in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto. E’ sempre possibile estinguere anticipatamente un prestito e la penale non potrà, per legge, essere superiore all’1% del finanziamento. Le spese per estinzione anticipata non sono incluse nel TAEG.
Le valutazioni comparative da compiere nella scelta di una proposta di prestito, comprendono quindi una serie di variabili di importanza non irrilevante, che devono quindi essere attentamente considerate al fine di determinare il costo complessivo del prestito.

Nessun commento: